
In cosa consiste e come funziona una consulenza psichiatrica online?
La telepsichiatria, o psichiatria online, è una modalità ormai ampiamente utilizzata e diffusa, che prevede l’utilizzo dei mezzi tecnologici per espletare la valutazione psichiatrica a distanza, sia per una prima consulenza che per i successivi controlli farmacologici; oltre, naturalmente, alla possibilità di effettuare online sedute di psicoterapia individuale, di coppia, familiare o di gruppo.
L’esercizio della telepsichiatria online è stato definitivamente sdoganato e normato a seguito della pandemia da COVID-19, divenendo ad oggi uno dei pilastri della pratica clinica quotidiana.
Quali sono i vantaggi della psichiatria e psicoterapia online?
La modalità online è, per sua natura, fortemente modulabile e flessibile, presentando una serie di vantaggi non indifferenti per il paziente:
Abbattimento delle distanze: alcuni pazienti vivono in zone in cui le figure professionali dello psichiatra e dello psicoterapeuta sono poco numerose, o sono raggiungibili solo attraverso lunghi viaggi con i mezzi di trasporto. Alcuni vivono all’estero e hanno difficoltà a trovare, in loco, un professionista che parli la loro lingua natale. Altri ancora, per condizioni di salute mediche, sono impossibilitati a spostarsi agevolmente.
Risparmio di tempo: la modalità online consente di risparmiare i tempi necessari agli spostamenti, alle attese in sala d’attesa, al traffico. Pensate a grandi città come Roma, Milano o molte altre… arrivare al capo opposto della città, magari per avere un consulto con uno psicoterapeuta di un preciso orientamento, può essere davvero un’avventura! La modalità online consente di risparmiare i tempi morti e agevola chi ha poco tempo a disposizione.
Continuità terapeutica: a volte si inizia un percorso con un professionista e, successivamente, i casi della vita vogliono che ci si debba trasferire in un’altra città e che proseguire diventi difficile, ma può essere altrettanto controproducente interrompere un lavoro già iniziato (e, magari, portato avanti con fatica e sudore) per iniziarne uno da capo. Anche in questo caso, la telepsichiatria può essere un valido aiuto.
Privacy: immaginate una piccola città o un paesino in cui tutti conoscono tutti… brutto da dirsi, ma spesso la salute mentale è ancora oggetto di stigma e fonte di imbarazzo per chi ha necessità di ricorrere ad uno specialista. Si stima che molte persone non chiedano aiuto proprio per paura che la loro privacy venga meno, magari di incontrare quel conoscente in sala d’attesa, oppure di avere a disposizione soltanto un professionista che è conosciuto ai propri familiari, e così via. La telepsichiatria garantisce un ottimo livello di privacy.
Maggiore possibilità di scelta: la possibilità di effettuare un consulto online amplia enormemente la possibilità di scelta del professionista a cui rivolgersi, non limitandola alla sede geografica in cui ci si trova. Potrebbe accadere, ad esempio, di voler intraprendere un percorso psicoterapico di un orientamento piuttosto che di un altro, o di gradire particolarmente un tipo di approccio rispetto ad altri, e di non averlo a disposizione nelle proprie vicinanze.

Ma è davvero efficace?
Assolutamente sì, la telepsichiatria è ampiamente studiata da almeno 20 anni e i risultati sono chiari:
- Ha un livello di soddisfazione del paziente uguale o superiore rispetto alla visita tradizionale, grazie alla comodità.
- È altrettanto efficace della psichiatria in presenza per la maggior parte dei disturbi comuni (ansia, depressione, disturbi dell’umore, follow-up farmacologico).
- Migliora l’aderenza e la continuità della cura (meno abbandoni).
- Aumenta l’accessibilità nelle aree remote o per pazienti con difficoltà di spostamento.
La quantità di studi clinici che lo confermano è ormai elevatissima, e comprende pubblicazioni sulle maggiori riviste mondiali di Psichiatria e medicina.
Di seguito, solo qualche piccolo esempio:
- APA — American Psychiatric Association
“Numerose ricerche indicano che la telepsichiatria è un modello clinico sicuro, efficace e paragonabile in termini di esiti clinici alla visita in presenza.”
➡️ American Psychiatric Association. Telepsychiatry Toolkit. Updated 2021.
- Cochrane Review
Una revisione Cochrane (2013, aggiornata in molti lavori successivi) mostra che la telepsichiatria è non inferiore alla psicoterapia faccia a faccia per depressione e disturbi d’ansia.
➡️ Hilty DM et al., “The effectiveness of telemental health: a 2013 review.” Telemedicine and e-Health, 2013.
- OMS — World Health Organization
L’OMS promuove la telemedicina, inclusa la salute mentale, come strumento per garantire l’accesso universale e la continuità assistenziale.
➡️ World Health Organization, WHO Guideline: Recommendations on Digital Interventions for Health System Strengthening (2019).
Cosa serve per effettuare una consulenza online?
Di fatto, è necessario semplicemente essere in possesso di:
- Una buona connessione internet
- Un dispositivo dotato di microfono e videocamera (computer, smartphone, tablet o simile)
- Una stanza adeguatamente silenziosa in cui effettuare il colloquio
Come si fa a prenotare e fare una consulenza?
Se vuoi prenotare una consulenza psichiatrica o una seduta di psicoterapia, puoi farlo mediante la sezione del sito Prenota ora.
- Compilando l’apposito modulo, potrai indicare nome, cognome, recapiti e delle date o fasce orarie preferite, oltre a fornire una breve sintesi del problema per cui vuoi effettuare la consulenza.
- Dopo aver ricevuto la tua richiesta, sarà mia cura ricontattarti il prima possibile, per concordare insieme data e ora della visita.
- In seguito, ti invierò i moduli di Consenso informato, l’informativa privacy e trattamento dei dati personali, che dovrai restituirmi debitamente compilati e firmati (ti darò indicazioni specifiche al momento della prenotazione).
- Ti girerò poi gli estremi per effettuare il pagamento della prestazione richiesta, che potrai effettuare tramite Bonifico o Paypal, inviandomi poi la ricevuta dell’avvenuto pagamento, prima della visita.
- Il giorno concordato, all’ora prestabilita, ci collegheremo, utilizzando una piattaforma adeguata: generalmente, uso Google Meet, piuttosto intuitiva e semplice da utilizzare, e dotata di tutte le caratteristiche di crittografia necessarie a garantire i livelli di privacy necessari.
E se avessi bisogno di una terapia farmacologica?
Se durante la visita si rivelerà necessario iniziare una terapia farmacologica, dopo l’espletamento della stessa sarà mia cura inviarti una prescrizione elettronica, valida su tutto il territorio italiano, redatta mediante il sistema TS (Progetto Tessera Sanitaria) che consente di prescrivere farmaci non a carico del SSN. Con questa prescrizione potrai recarti in farmacia ad acquistare i farmaci in oggetto.
In alternativa, in base alla situazione, ti fornirò un referto completo di terapia, da far visionare al tuo medico di medicina generale, per consentirgli di procedere alla prescrizione dei farmaci necessari.
Qual è il costo delle prestazioni?
La prestazione online non è una prestazione di serie B o meno valida rispetto a quella in presenza, pertanto l’onorario è lo stesso delle prestazioni che si svolgono in presenza nel mio studio medico.
La prima consulenza psichiatrica ha un costo di 130 euro + 2 euro di marca da bollo.
La visita di controllo psichiatrica ha un costo di 80 euro + 2 euro di marca da bollo.
La seduta di psicoterapia individuale ha un costo di 65 euro cadauna, ed una durata di 45 minuti.
Altri tipi di prestazioni, come sedute di coppia, familiari, di gruppo, consulenze ad aziende o altro sono da concordare in base alle loro caratteristiche.
Altre domande?
Dott.ssa Giulia Luppino
Medico Chirurgo O.M. TP 4025
Specialista in Psichiatria e psicoterapeuta
Via Salvatore Lonero n°56 , Trapani (TP)
C.A.P. 91100 – P. IVA: 02885560819
Creato con WordPress